CSAL - Orario Estivo

Si comunica l'orario estivo delle Mediateche del CSAL presso i poli Villarey e Montedago.

Polo Villarey
dal 08/07/2016 al 15/07/2016 orario 08.30 - 13.30
dal 18/07/2016 al 26/08/2016 chiuso

Polo Montedago
dal 18/07/2016 al 26/08/2016 chiuso
 

C.S.A.L.

Il Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue (CSAL) è la struttura di riferimento dell’Ateneo per i servizi riguardanti l’apprendimento delle lingue straniere.

Presso le nostre strutture gli Esperti Linguistici  forniscono consulenza per ottimizzare i percorsi di apprendimento linguistico, accompagnando gli studenti nella preparazione sia delle prove di lingua previste dal piano di studi sia nello studio necessario per conseguire le certificazioni linguistiche internazionali.

Vengono regolarmente organizzati seminari ed esercitazioni per le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco, aperti a tutti gli iscritti UNIVPM.

Il CSAL apre le sue porte anche a tutti gli stranieri ospiti dell’Ateneo, offrendo l’opportunità di studiare la lingua italiana, per potersi integrare rapidamente nella vita universitaria.

Inoltre, utilizzando il materiale  e gli strumenti disponibili presso le mediateche CSAL  tutti gli studenti possono integrare ed ampliare le conoscenze linguistiche in un ambiente tranquillo ed accogliente.

Corsi di Lingua eLOCAL (electronically Learning Other Cultures and Languages)

eLOCAL  è un progetto Europeo rivolto agli studenti in mobilità internazionale in ingresso e in uscita (Erasmus, Campus World, etc.)

Offre corsi di lingua online (gratuiti) per principianti, per raggiungere il livello A1 che permette di affrontare le prime necessità della vita quotidiana nel paese di destinazione, anche se la lingua veicolare per gli studi universitari è un’altra.

I corsi presentano anche contenuti sulla cultura del paese.

Certificazioni Internazionali

La certificazione linguistica è il titolo ufficiale che attesta il livello di conoscenza di una lingua. Gli esami di certificazione linguistica sono riconosciuti da Università, datori di lavoro ed organismi nazionali e sono rilasciati da enti certificatori riconosciuti in tutto il mondo. 

Le certificazioni linguistiche oltre ad arricchire il curriculum degli studenti, agevolano tutti coloro che intendono proseguire i propri studi all’estero e costituiscono un plusvalore per l’inserimento in qualsiasi contesto lavorativo in Italia e nel mondo. Hanno validità permanente, ad eccezione del TOEFL iBT® che è biennale. Inoltre molte Facoltà universitarie italiane li riconoscono come esami di lingua per i corsi di laurea.