Istruzioni TEST online

 

A seguito dell'emergenza Covid-19 i test di lingua al PC organizzati dal CSAL, che in presenza richiederebbero l'utilizzo di spazi e attrezzature condivisi da parte di un numero elevato di studenti, vengono svolti online.

Come iscriversi

L'iscrizione al test deve essere effettuata in Esse3, non saranno accettate richieste di sostenere la prova da parte di studenti non iscritti all’esame.

Convocazione degli studenti

Dopo la chiusura delle liste sarà inviata una email con le informazioni riguardo la data e l'ora esatta delle propria prova (che potrebbe differire da quella indicata nell'appello in Esse3).
Per tutte le comunicazioni sarà utilizzata l'email istituzionale.

Modalità di svolgimento del test

Il test sarà svolto sulle seguenti piattaforme:

  • Moodle - per inglese e spagnolo
  • Microsoft Forms - per francese, italiano e tedesco

Per garantirne la correttezza, si richiederà agli studenti di installare e utilizzare la piattaforma di videoconferenza Zoom sul proprio Smartphone per permettere l'identificazione e la ripresa video dell'esame.

Poco prima del test verrà comunicato tramite email il link per il meeting Zoom a cui collegarsi e il link alla piattaforma su cui verrà effettuato il test (Moodle o Microsoft Forms).
Potrebbe succedere che un gruppo di studenti riceva il link con qualche minuto di anticipo rispetto ad un altro gruppo. Gli studenti sono pregati di NON TRASMETTERE il link ai propri compagni per evitare confusione al momento dell’identificazione dei partecipanti che accedono all’Aula ZOOM. Si ricorda che il link è PERSONALE.
Una volta effettuata l'identificazione e sistemati i dispositivi con Zoom nella modalità indicata verrà fornita la chiave per l'accesso al test.
 

Il giorno del TEST

 

Prerequisiti
  • Iscrizione su Esse3
  • Dispositivo con webcam, microfono e Zoom installato
  • Dispositivo per il test con cuffie collegate
  • Connessione ad internet
  • Stanza predisposta
  • Documento di identità

Preparazione della stanza
  • La stanza dove effettuare il test deve essere chiusa e non devono essere presenti altre persone. La commissione potrà chiedere in qualsiasi momento, prima e durante il test, di inquadrare l'interno della stanza per controllare il rispetto di queste indicazioni.
  • Di fianco alla postazione ci deve essere lo spazio per appoggiare il dispositivo con Zoom in modo che sia stabile e che inquadri sia lo schermo dove viene svolto il test sia lo studente.

 


Dispositivo per la piattaforma ZOOM
Installare Zoom sul dispositivo con le modalità previste dal proprio sistema operativo:

Impostare il dispositivo in modalità "silenzioso" per evitare che chiamate, messaggi e notifiche possano disturbare lo svolgimento del test.

Connettersi al meeting, all'orario indicato, con il link inviato per posta elettronica. Per connettersi Zoom richiede di inserire il proprio nome (Enter your name), utilizzare il formato: S+Matricola-Cognome-Nome (es: S1234567-ROSSI-MARIO)

 

 

dopo la connessione verificare che webcam e microfono siano attivi

IMPOSTAZIONI AUDIO-VIDEO DISPOSITIVI ANDROID
  • Abilitare l'audio cliccando su "Connettiti" e poi su "Wi-Fi o rete dati".
  • Abilitare la Webcam

  • Una volta connessi vi troverete momentaneamente in sala di attesa; attendere, sarete ammessi prima possibile.
  • Entrati nella stanza virtuale attendere in silenzio che il commissario di esame richieda di identificarvi mostrando alla webcam il documento e l'interno della stanza.
  • Finita l'identificazione posizionate il dispositivo in orizzontale su un supporto stabile.

 

Risultati

I risultati delle prove scritte saranno pubblicati nel più breve tempo possibile nella pagina:
https://www.csal.univpm.it/it/risultati-test-lingua-studenti