Sostenere l'esame di lingua francese, spagnola o tedesca

Le informazioni nella presente pagina sono in corso di revisione. 
 

 

Posso sostenere l'esame di conoscenze linguistiche in una lingua diversa dall'inglese?

Dipende dal manifesto degli studi, relativo al proprio corso di studio e al proprio anno di immatricolazione (anno di coorte).
Se nel regolamento l'attività formativa è indicata con un termine generico (es. "lingua", "lingua livello intermedio") è possibile sostenere l'esame in una lingua diversa dall'inglese, dopo averla correttamente indicata nel piano di studi.

Se nel regolamento è invece specificato "lingua inglese" o una formula analoga, non è possibile sostenere l'esame in una lingua diversa.
In questo caso potrebbe essere possibile utilizzare la conoscenza di una seconda lingua come attività formativa tra i crediti a scelta libera.

 

E' possibile  consultare il proprio manifesto degli studi dal sito della propria Facoltà sotto la voce di menù 'Didattica' -> ‘Offerta formativa’:

AGRARIA (D3A):

  1. Se si è iscritti al primo anno: https://www.d3a.univpm.it/ -> Didattica -> Offerta formativa, selezionare il nome del corso, cliccare su ‘Regolamento’ e poi su ‘Elenco insegnamenti’ 
  2. Se si è iscritti ad anni successivi al primo: https://www.d3a.univpm.it/  -> Didattica -> Offerta formativa -> Offerta formativa anni accademici precedenti, cliccare sull'anno di immatricolazione al corso,  poi sul proprio corso di studi,  su ‘Regolamento’ su ‘Elenco insegnamenti’

ECONOMIA:

  1. Pagina "Archivio dell'offerta formativa" https://econ.univpm.it/archivio_offerta_formativa
  2. Cliccare, nel proprio corso di studi
  3. Nella tabella cliccare sull'icona del file relativo al proprio anno di iscrizione

INGEGNERIA:

  1. https://www.ingegneria.univpm.it/ -> Didattica -> Offerta formativa
  2. Nella tabella cliccare sul file relativo al proprio corso di studi e al proprio anno di immatricolazione

MEDICINA:

  1. https://www.medicina.univpm.it/ -> Didattica -> Offerta formativa
  2. Cliccare sul proprio corso di studi

SCIENZE (DISVA):

  1. Pagina "Manifesti anni precedenti" https://www.disva.univpm.it/content/didattica-erogata-0?language=it
  2. Cliccare, nel riquadro del proprio corso di studi, sull'anno di iscrizione al corso

 

 

Posso inserire un esame di lingua tra gli esami a scelta del piano di studi?

In alcune Facoltà, è possibile inserire, come esami a scelta, gli esami di lingue straniere diverse da quella prevista esplicitamente nel manifesto degli studi.
Questa possibilità non è prevista per la Facoltà di Medicina.

A tal fine lo studente deve innanzitutto presentare un piano di studio individuale (in modalità cartacea) nel quale indicherà quale esame di lingua vuole inserire come crediti a scelta andando a prenderlo nell'offerta formativa UNIVPM. Il piano di studi si presenta a novembre (scadenza 30/11), si può presentare anche successivamente alla scadenza dietro pagamento di mora da 50 euro. Uno studente della triennale può inserire in piano solo esami provenienti da altre triennali, analoga situazione per gli studenti delle magistrali che possono inserire esami presi da altre magistrali (rif. Regolamento studenti , art. 18).

Il piano sarà inviato ai consigli di corso di studio o al consiglio di dipartimento per l'approvazione.

Dopo l'approvazione del piano, la segreteria studenti modificherà il libretto elettronico dello studente ed inserirà l'esame richiesto, successivamente lo studente potrà prenotarsi all'esame.
Ad esempio: uno studente del corso di laurea di ‘Scienze biologiche’ deve obbligatoriamente sostenere l'esame di lingua inglese presente nel suo manifesto degli studi, ma se vuole può inserire un esame di 'Francese' come crediti a scelta, andandolo a prendere dall'offerta del corso di 'Scienze e tecnologie agrarie' che offre l'esame di francese da 6 CFU.

Ricordiamo infine che gli studenti che sono in possesso di una certificazione linguistica internazionale di lingua Francese, Spagnola o Tedesca tra quelle previste nelle tabelle pubblicate qui:
- Tabella riconoscimento certificazioni linguistiche internazionali Facoltà di Economia,
- Tabella riconoscimento certificazioni linguistiche internazionali altre Facoltà
possono chiederne il riconoscimento al fine di acquisire crediti a scelta. 
Ad esempio: uno studente del corso di laurea di ‘Scienze biologiche’ in possesso della certificazione DELF per la lingua francese di livello A2 o superiore, potrà ottenere 6 CFU a scelta che saranno inseriti nel libretto elettronico in sostituzione di uno dei due esami a scelta previsti nel suo piano di studio.