TOEFL iBT®

Descrizione certificazione TOEFL iBT®

Informazioni sul TOEFL iBT®
A cura della Dott.ssa Elena Delfina Agnelli
Per vedere gli orari della Dott.ssa Elena Delfina Agnelli "clicca qui"

 

 

Che cosa è il TOEFL®?
http://www.ets.org/toefl

Il TOEFL® è l'esame di conoscenza di Lingua Inglese richiesto a tutti gli studenti stranieri che valuta la competenza linguistica di coloro che non sono madrelingua, per l'ammissione ad un corso di studio nelle università degli Stati Uniti. 
L'esame viene richiesto anche dalle università canadesi, australiane e britanniche, da multinazionali, e dalle università europee che svolgono i master in inglese. E' indispensabile per richiedere la prestigiosa borsa di studio Fulbright presso la Commissione per gli Scambi Culturali tra gli Stati Uniti d'America e l'Italia 

L'esame TOEFL® si distingue da altre certificazioni internazionali in quanto viene rilasciato un certificato con il punteggio raggiunto, anziché una certificazione solo in caso di esito positivo della prova. Più alto è il punteggio, migliore è la valutazione (massimo conseguibile: 120 punti).

Questi motivi fanno sì che sempre più persone si sottopongano all'esame TOEFL®, anche con il solo obiettivo di verificare la loro effettiva conoscenza della lingua inglese. 

Dove viene amministrato il TOEFL®?
L'esame, amministrato dall'associazione americana ETS® (Educational Testing Service), può essere svolto in tutto il mondo, quindi anche nelle principali città italiane, fra cui Ancona. 
Il CSAL dell'Università Politecnica delle Marche svolge il test su concessione ETS® presso la sede della Facoltà di Economia "G. Fuà". Il centro è aperto a tutti, studenti e non, come sede d'esame. 
Di norma, la prova viene tenuta almeno una volta al mese, durante l'anno accademico.

Per le date visita il sito http://www.csal.univpm.it/toefl-dates 

Come si articola il test?
Il test misura l'abilità di candidati non madrelingua, nell'usare e comprendere l'Inglese in contesti accademici. 
In Italia l'esame viene effettuato su computer via Internet con la versione: TOEFL iBT® (TOEFL® Internet-Based Testing). 
La durata è di circa 4 ore (con una pausa di solo 10 minuti) ed è composto di 4 sezioni: " Reading", "Listening," "Speaking" e "Writing". 
Ulteriori dettagli sulla struttura dell'esame sono presenti sul sito: http://www.ets.org/toefl.

Al momento del check-in, per fornire i dati necessari per la certificazione dei risultati ottenuti nel TOEFL® test, il candidato verrà identificato e fotografato. Durante la prova d’esame, non è permesso mangiare e bere, ad eccezione della pausa obbligatoria.    

Da gennaio 2014 ETS® Prometric ha deciso di introdurre una nuova procedura per garantire l'integrità della prova di inglese,TOEFL iBT®. I candidati iscritti alla prova pertanto, saranno controllati con un metal detector dopo il check-in per rilevare eventuali dispositivi elettronici in loro possesso. I candidati che si rifiutino di sottoporsi a tale controllo non saranno ammessi all’aula dell’esame e NON è previsto il rimborso della quota versata.

E’ prevista l’esenzione da tale procedura per:
- donne in stato di gravidanza;
- portatori di pace-maker
In entrambi casi è obbligatorio produrre un’adeguata documentazione medica.
Per ulteriori informazioni, consultare il link seguente: http://www.ets.org/toefl/ibt/test_day/expect/
Si precisa che il CSAL ed i Test Administrators UNIVPM si occupano soltanto della gestione del test all’interno dell’aula. Per quanto concerne la registrazione, il pagamento, la gestione degli iscritti, la conferma, la disdetta o eventuali  variazioni della data e sede d’esame si prega rivolgersi direttamente all’ETS e non al CSAL. Inoltre l’invio dei risultati ottenuti e dei certificati è competenza dell’ETS.

Quanto costa il test?
Attualmente il costo del test è di US$ 245.00. 

Dove informarsi?
Tutte le informazioni al riguardo ed il modulo d'iscrizione sono sul sito: http://www.ets.org/toefl 

http://www.ets.org/Media/Tests/TOEFL/pdf/4677_TOEFL_Reg_Guide.pdf
 
Il bollettino informativo ("TOEFL® Bulletin") può essere richiesto via e-mail ( toefl@ets.org ) a ETS-TOEFL SERVICES, oppure scaricato dal sito. 

Come si viene a conoscenza dei risultati?   
I risultati saranno disponibili dopo circa 13 giorni dalla data della prova http://www.ets.org/toefl/ibt/scores/get/ e potranno essere controllati sul sito dell' ETS, usando la password personale assegnata al momento dell'iscrizione on-line. 
Il certificato verrà inviato per posta ordinaria dagli Stati Uniti all'indirizzo personale indicato ed agli altri 4 indirizzi scelti dal candidato al momento della registrazione. Il codice dell'UNIVPM è n. 1951. 
In seguito il candidato potrà richiedere ad ETS®, dietro pagamento aggiuntivo, che ulteriori copie del certificato vengano inviate ad enti o università di sua scelta, per un periodo non superiore a due anni dalla data dell'esame. (Negli Stati Uniti è la prassi, per evitare falsificazioni, che i documenti necessari per una domanda di iscrizione ad una università, per motivi di studio, o ad un ente, per motivi di lavoro, vengano rilasciati direttamente da ente a ente e non dalla persona interessata con autentiche e bolli.)
 
NOTA BENE  
Dal 1° ottobre 2010 l'ente statunitense ETS® (Educational Testing Service) che si occupa del test TOEFL® emetterà dei certificati cartacei con il marchio di sicurezza "ETS® Security Guard", posto nell'angolo superiore destro. Ciò costituisce una garanzia dell'autenticità del documento. Il testo è stampato con un inchiostro speciale anti-contraffazione sensibile al calore, tale che, per attivare la sicurezza, gli interessati potranno applicarvi un lieve calore strofinandovi la mano o soffiandoci sopra, con il risultato che il testo scomparirà. Questa caratteristica non funzionerà se il documento viene fotocopiato (perciò non deve essere fotocopiato per salvaguardarlo)
Gli studenti che desiderano utilizzare il TOEFL iBT® test per ottenere crediti all'UNIVPM sono pregati sin da ora di presentare detto certificato in originale. Perciò dovranno segnalare il codice UNIVPM (n° 1951) al momento della registrazione. 
Successivamente il documento sarà inviato da ETS® alla Segreteria del CSAL, dalla quale sarà onere dello studente ritirarlo, per presentarlo presso la segreteria studenti con apposita accompagnatoria.  
 
La Segreteria del CSAL riceve gli studenti  per il ritiro dei certificati TOEFL® nei seguenti giorni :
Lunedì dalle ore 10 alle 13
Mercoledì dalle 15 alle 17
Venerdì dalle 10 alle 13
 
Si invitano gli studenti a cui sia stato notificato l'arrivo dell'attestato a rispettare gli orari e i giorni indicati.
Qualunque variazione all'orario di ricevimento della Segreteria verra pubblicato sul sito dello CSAL.
 
Qual è il materiale ufficiale per la preparazione del TOEFL®?
L'ETS®, l'associazione che amministra il test, rende disponibile sul sito materiale significativo per la preparazione all'esame. 
Il testo The Official Guide to the New TOEFL iBT®, può essere richiesto presso le maggiori librerie.
 
Ci sono dei seminari per gli studenti iscritti a UNIVPM?
Gli studenti iscritti ad UNIVPM possono frequentare gratuitamente i seminari TOEFL iBT® tenuti durante l'anno accademico. 
 
Per gli ex-studenti  dell'UNIVPM è prevista la possibilità di effettuare una tessera a pagamento per usufruire dei servizi offerti dal CSAL. Per maggiori informazioni si prega inviare una e mail a csal@univpm.it o contattare la Segreteria negli orari di ricevimento: (Lunedì dalle 10 alle 13 - Mercoledì dalla 15 alle 17 - Venerdì dalle 10 alle 13)
 
Per ulteriori informazioni: e.d.agnelli@univpm.it

 

TOEFL and TOEFL iBT are registered trademarks of Educational Testing Service (ETS) in the United States and other countries.