Lingua Inglese - Facoltà di Ingegneria Lauree Magistrali

LE ATTIVITA’ FORMATIVE E L’ESAME DI LINGUA AVANZATA PER LE LAUREE MAGISTRALI IMPARTITE IN LINGUA ITALIANA

A partire dall’A.A 2016/2017 la Facoltà di Ingegneria, accogliendo le linee guida del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) che indicano al termine del corso di studio Magistrale la conoscenza di una lingua straniera equiparabile a livello B2, ha inserito l’insegnamento “Lingua Avanzata” nell’offerta didattica. La preparazione degli studenti iscritti alle Lauree Magistrali e la gestione della prova scritta sono state affidate al CSAL.
Per quanto riguarda la Lingua INGLESE (esclusi gli studenti delle sedi distaccate), vengono organizzati cicli di attività formative di 30 ore ciascuno al secondo semestre del primo anno della LM. Al termine è previsto un test finale (su PC) gestito dal CSAL e una prova orale, di competenza della Commissione composta dei docenti della Facoltà.
Gli studenti che desiderano scegliere una lingua diversa dall’inglese (Francese, Tedesco o Spagnolo) potranno usufruire dell’attività formativa offerta dai Collaboratori ed Esperti Linguistici del CSAL, e dovranno sostenere una prova finale che attesti le competenze linguistiche equiparabili a livello B2.
Il superamento dell’esame di Lingua Avanzata, comporta l’acquisizione di n. 3 CFU, che rientrano regolarmente in carriera.

Importante: il superamento dell’esame e i tre crediti acquisiti non danno diritto ad alcuna certificazione di livello B2.

Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione internazionale di livello B2 o superiore debitamente documentata potranno richiederne il riconoscimento in segreteria studenti.

LAUREE MAGISTRALI IMPARTITE IN LINGUA INGLESE

A differenza delle altre Lauree Magistrali, per essere AMMESSI alle Lauree Magistrali impartite in lingua inglese gli studenti devono possedere conoscenze e competenze linguistiche nella lingua INGLESE equiparabili al livello B2.
L’accertamento di tali requisiti avverrà tramite un test scritto (organizzato dal CSAL) e una prova orale davanti alla Commissione. Poiché la conoscenza della lingua inglese equiparabile al livello B2 è un requisito di accesso alle LM impartite in lingua inglese, il superamento della prova idoneativa (prevista per la sola LINGUA INGLESE) NON comporta l’acquisizione di CFU.
Sono esonerati dalla prova idoneativa gli studenti che sono in possesso di una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore debitamente documentata e riconosciuta dalla segreteria studenti.

INFO TEST B2

Per la lingua INGLESE la prova scritta è un test su computer, composto di esercizi di LETTURA, RIEMPIMENTO e ASCOLTO. Il tempo disponibile è 1 ora e 15 minuti

Chi supera il Test su PC dovrà presentarsi successivamente all’esame orale (date esami) con una commissione della Facoltà di Ingegneria.

Per informazioni sul test B2 Lingue Francese, Spagnolo e Tedesco si prega di contattare direttamente i Collaboratori Linguistici:

Francese – Dott.ssa Dupouts:  m.b.dupouts@staff.univpm.it
Spagnolo – Dott.ssa Villares: m.j.villares@staff.univpm.it
Tedesco – Dott.ssa Mesits: i.mesits@staff.univpm.it