Certificazioni Lingua Francese DELF - DALF - DELF Scolaire

 
ATTENZIONE!! Prossima sessione: Febbraio 2021
Sessione non CONFERMATA!!
(Iscrizioni: entro il 10 Gennaio 2021)
Per info e chiarimenti: s.gianfelici@staff.univpm.it
 
 

► Per valutare le proprie conoscenze in lingua francese, si possono conseguire dei diplomi riconosciuti:

  • I diplomi sono certificazioni ufficiali senza limiti di validità riconosciute internazionalmente. Ogni diploma corrisponde a un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa.
  • I diplomi DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) sono rilasciati da France Éducation international di Sèvres. In Italia, sono promossi dal MIUR (Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
  • Si declinano in varie tipologie: DELF-DALFDELF ScolaireDELF ProCostitutiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1999 il CSAL, in collaborazione con l’Institut Français de Florence, è sede di esame per le Certificazioni Linguistiche DELF-DALF. 
Gli esami, vengono sostenuti presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.

  • Si informano tutti gli studenti dell'UNIVPM che lo CSAL organizza corsi di preparazione agli esami DELF-DALF.
  • Per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa Dupouts o Sandro Gianfelici.
  • I candidati esterni potranno iscriversi e sostenere tutti gli esami ma non potranno partecipare ai corsi.
A cosa servono il DELF e il DALF?
Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perché:
  • è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo (Erasmus ....)
  • è una qualifica che valorizza il tuo curriculum
  • apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia
  • Il DELF B2 ed i DALF C1 e C2 permettono di iscriversi direttamente alle università in Francia e in molti paesi francofoni, senza sostenere l’esame di accesso, indispensabile per l’immatricolazione di uno studente straniero.
Il francese è parlato da oltre 270 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.
Tanti buoni motivi per ottenere la certificazione DELF-DALF!

Durante l'anno sono disponibili 3 Sessioni DELF Scolaire (Febbraio-Maggio-Novembre), 3 Sessioni DELF/DALF Adulti (Febbraio-Giugno-Novembre) ed 1 Sessione DELF Pro (Rivolto agli adulti che hanno un obiettivo professionale in Francia o in un ambiente francofono).

Le sessioni Scolaire sono riservate a tutti gli studenti iscritti a qualunque scuola media inferiore e superiore. Tutti gli altri dovranno iscriversi alle sessioni Adulti. Presso il nostro Centro è possibile sostenere tutti i livelli del DELF/DELF Scolaire (A1-A2-B1-B2) e del DALF (C1 e C2) del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue CEFR.