Certificazioni DELF/DALF - DELF Scolaire

Dal 1999 il CSAL, in collaborazione con l’Institut Français de Florence, è sede di esame per le Certificazioni Linguistiche DELF-DALF. Prive di scadenza, adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue CEFR, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (Diplôme d'études en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française).
Promossi in Italia dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Gli esami, vengono sostenuti presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.

Per maggiori informazioni riguardo esami DELF-DALF contattare la Dott.ssa Dupouts o Sandro Gianfelici.

Cosa sono il DELF ed il DALF
Maglietta DELF

Sono dei DIPLOMI ufficiali di lingua francese e sono riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), da molte Università italiane (come ad esempio l’Università Politecnica delle Marche con crediti formativi utili per il curriculum), ma  anche da 160 paesi del mondo. 

Il DELF B2 ed i DALF C1 e C2 permettono di iscriversi direttamente alle università in Francia e in molti paesi francofoni, senza sostenere l’esame di accesso, indispensabile per l’immatricolazione di uno studente straniero. Con i diplomi DELF-DALF diventa anche più facile beneficiare dei programmi di scambio internazionali (Socrates / Erasmus / Leonardo).

Durante l'anno sono disponibili 4 Sessioni DELF Scolaire (Febbraio-Maggio-Giugno-Novembre), 3 Sessioni DELF/DALF Adulti (Febbraio-Giugno-Novembre) ed 1 Sessione DELF Pro (Rivolto agli adulti che hanno un obiettivo professionale in Francia o in un ambiente francofono).

Le sessioni Scolaire sono riservate a tutti gli studenti iscritti a qualunque scuola media inferiore e superiore. Tutti gli altri dovranno iscriversi alle sessioni Adulti. Presso il nostro Centro è possibile sostenere tutti i livelli del DELF/DELF Scolaire (A1-A2-B1-B2) e del DALF (C1 e C2) del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue CEFR.