Lingua Inglese - DISVA - LAUREE MAGISTRALI

Corso di Inglese Avanzato (livello B2)

Esercitazioni organizzate dal CSAL: nel 2° ciclo del primo anno della LAUREA MAGISTRALE che mirano ad ampliare le competenze grammaticali e lessicali, d’ascolto, di lettura e della lingua parlata e la pronuncia per raggiungere  un livello corrispondente a B2 (intermedio superiore) del CEFR.
Nel secondo semestre, gli orari sono pubblicati a questo indirizzo.

All'interno della piattaforma E-Learning Moodle dell’Università https://learn.univpm.it è disponibile per gli studenti una serie di materiali didattici preparati dagli esperti linguistici CSAL.
Dall’elenco che appare, "Corsi”, scegliere la voce "CORSI CSAL".
L'accesso ai corsi Moodle deve essere effettuato utilizzando le credenziali dell’Area Riservata (es: S00XXXX e la relativa password).

In particolare, per gli studenti delle lauree magistrali DISVA è stato predisposto un corso specifico, di livello B2: “DISVA – Lingua Inglese per le Lauree Magistrali” costantemente integrato con nuove attività.

Prima di iniziare il corso B2, è consigliabile, soprattutto per gli studenti che non abbiano raggiunto un buon livello di inglese (CEFR Livello B1+), effettuare un ripasso, esercitandosi con il corso “Lingua Inglese Livello B1” – sempre sulla piattaforma Moodle.

Info Prova Esame

Per essere ammessi all’esame di Laurea Magistrale, gli studenti iscritti ai corsi di Biologia Marina, Biologia Molecolare e Applicata, Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile, devono  possedere conoscenze e competenze linguistiche nella lingua inglese di livello corrispondente al B2. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze grammaticali e lessicali necessari per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, e di comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Gli studenti dovranno inoltre  essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale, spiegando il loro punto di vista su un argomento.
L’accertamento di tali requisiti avverrà tramite un test scritto (organizzato dal CSAL) e una prova orale davanti alla Commissione.

Il superamento dell’esame finale comporta l’acquisizione di 3 CFU e, per gli studenti iscritti a partire dall'Anno Accademico 2021/2022, contribuisce alla media per la formazione del voto di laurea.
Sono esonerati dall’esame finale gli studenti che sono in possesso di una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore debitamente documentata ed esibita alla segreteria studenti.

Come iscriversi al TEST su PC:
On-line tramite Esse3 : https://esse3web.univpm.it

• Il Test si svolge senza l’uso di libri o di vocabolari
  • Descrizione del Test su PC
  • È disponibile una DEMO del Test online
  • I risultati del test vengono pubblicati online
  • Chi supera il Test su PC dovrà presentarsi successivamente all’esame orale con una commissione del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

Come iscriversi all' ESAME ORALE:
On-line tramite Esse3: https://esse3web.univpm.it