Back to the computer

Computer labA partire da settembre 2022 i test di lingua gestiti dal CSAL tornano ad essere svolti nei laboratori informatici.
Tutte le indicazioni sono disponibili alla pagina:
Istruzioni test CSAL.

From September 2022, all CSAL language tests will be carried out in computer rooms. Instructions can be found here:
CSAL test instructions.
 

 

Certificazioni Internazionali

La certificazione linguistica è il titolo ufficiale che attesta il livello di conoscenza di una lingua. Gli esami di certificazione linguistica sono riconosciuti da Università, datori di lavoro ed organismi nazionali e sono rilasciati da enti certificatori riconosciuti in tutto il mondo. 

Le certificazioni linguistiche oltre ad arricchire il curriculum degli studenti, agevolano tutti coloro che intendono proseguire i propri studi all’estero e costituiscono un plusvalore per l’inserimento in qualsiasi contesto lavorativo in Italia e nel mondo. Hanno validità permanente, ad eccezione del TOEFL iBT® che è biennale. Inoltre molte Facoltà universitarie italiane li riconoscono come esami di lingua per i corsi di laurea.  

Alcuni Certificati Internazionali sono riconosciuti dal nostro Ateneo.
Consultare la pagina: Riconoscimento crediti Certificati Linguistici

Apprendimento delle lingue per studenti con disabilità e DSA

Learning disorders imageL'Università Politecnica delle Marche ha attivato un servizio dedicato all'accoglienza, all’assistenza ed all’integrazione degli studenti con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) al fine di rendere più agevole ed accessibile il percorso universitario.

Corsi di Lingua eLOCAL (electronically Learning Other Cultures and Languages)

eLOCAL  è un progetto Europeo rivolto agli studenti in mobilità internazionale in ingresso e in uscita (Erasmus, Campus World, etc.)

Offre corsi di lingua online (gratuiti) per principianti, per raggiungere il livello A1 che permette di affrontare le prime necessità della vita quotidiana nel paese di destinazione, anche se la lingua veicolare per gli studi universitari è un’altra.

I corsi presentano anche contenuti sulla cultura del paese.

Le sei lingue disponibili sono:

finlandese , italiano , olandese ,

polacco , portoghese , ungherese .

Erasmus (Outgoing)

Erasmus+ Logo

Ogni semestre il CSAL organizza attività formative per l’approfondimento linguistico (inglese, francese, spagnolo, tedesco)  per gli studenti UNIVPM vincitori di borse Erasmus.
Tutti i corsi saranno erogati in aula, con la possibilità di seguirli da remoto con Microsoft Teams. 
I corsi sono aperti anche agli altri studenti UNIVPM interessati a migliorare il proprio livello linguistico.