C.S.A.L.

Il Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue (CSAL) è la struttura di riferimento dell’Ateneo per i servizi riguardanti l’apprendimento delle lingue straniere.

Presso le nostre strutture gli Esperti Linguistici  forniscono consulenza per ottimizzare i percorsi di apprendimento linguistico, accompagnando gli studenti nella preparazione sia delle prove di lingua previste dal piano di studi sia nello studio necessario per conseguire le certificazioni linguistiche internazionali.

Vengono regolarmente organizzati seminari ed esercitazioni per le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco, aperti a tutti gli iscritti UNIVPM.

Il CSAL apre le sue porte anche a tutti gli stranieri ospiti dell’Ateneo, offrendo l’opportunità di studiare la lingua italiana, per potersi integrare rapidamente nella vita universitaria.

Inoltre, utilizzando il materiale  e gli strumenti disponibili presso le mediateche CSAL  tutti gli studenti possono integrare ed ampliare le conoscenze linguistiche in un ambiente tranquillo ed accogliente.

E-learning

Gentili studenti,
Vi informiamo che a partire dal 15 luglio 2019 i corsi in Moodle saranno temporaneamente non disponibili per permettere la migrazione sulla nuova piattaforma. Non appena possibile tutto il materiale sarà nuovamente disponibile sulla piattaforma 
https://learn.univpm.it . Vi faremo sapere tramite il nostro sito www.csal.univpm.it quando sarà possibile accedere di nuovo al materiale online.
Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente e vi auguriamo BUONE VACANZE!

--------------------------------------

Dear students,
please note that in order to facilitate the transferral to a new e-learning platform, from the 15th of July 2019 the Moodle courses will be temporarily unavailable. As soon as the transferral procedure is complete, the material will once again be accessible on the platform 
https://learn.univpm.it.  We will notify you on our website www.csal.univpm.it as soon as the material is accessible again.
We apologise for any inconvenience this may cause and wish you all a great summer holiday!

E-learningAll'interno della piattaforma di E-Learning Moodle dell’Università Politecnica delle Marche https://lms.univpm.it, è disponibile una serie di materiali didattici preparati dagli esperti linguistici del CSAL.  Dall’elenco che appare, “Categorie di corso”, scegliere la voce CSAL.
I corsi sono rivolti alla preparazione in autoapprendimento sia degli esami di lingua per i corsi di laurea sia delle certificazioni internazionali.
L'accesso ai corsi Moodle può essere effettuato utilizzando le credenziali dell’Area Riservata (eg: S00XXXX  e la relativa password).

Corsi di Lingua eLOCAL (electronically Learning Other Cultures and Languages)

eLOCAL  è un progetto Europeo rivolto agli studenti in mobilità internazionale in ingresso e in uscita (Erasmus, Campus World, etc.)

Offre corsi di lingua online (gratuiti) per principianti, per raggiungere il livello A1 che permette di affrontare le prime necessità della vita quotidiana nel paese di destinazione, anche se la lingua veicolare per gli studi universitari è un’altra.

I corsi presentano anche contenuti sulla cultura del paese.

Certificazioni Internazionali

La certificazione linguistica è il titolo ufficiale che attesta il livello di conoscenza di una lingua. Gli esami di certificazione linguistica sono riconosciuti da Università, datori di lavoro ed organismi nazionali e sono rilasciati da enti certificatori riconosciuti in tutto il mondo. 

Le certificazioni linguistiche oltre ad arricchire il curriculum degli studenti, agevolano tutti coloro che intendono proseguire i propri studi all’estero e costituiscono un plusvalore per l’inserimento in qualsiasi contesto lavorativo in Italia e nel mondo. Hanno validità permanente, ad eccezione del TOEFL iBT® che è biennale. Inoltre molte Facoltà universitarie italiane li riconoscono come esami di lingua per i corsi di laurea.