Informativa sulla privacy - Sito web CSAL

Perché questo avviso

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196 del 30.06.2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono in generale con il Portale del Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue dell'Università Politecnica delle Marche www.csal.univpm.it.

L'informativa è resa esclusivamente per tutte la pagine consultabili all'indirizzo www.csal.univpm.it, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link sia su altri siti del dominio univpm che sti esterni. 

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il Titolare del trattamento

Il Centro di Supporto per l'Apprendimento delle Lingue (CSAL), in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del portale www.csal.univpm.it hanno luogo: presso le sedi dell'Ateneo di P.le Martelli 8 e Via Brecce Bianche 12 ANCONA.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di qualunque genere sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali potranno essere comunicati all'esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università, ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Osservatorio Regionale per l'Università e per il Diritto allo Studio Universitario, Ministero delle Finanze) che gestiscono l'erogazione di contributi di ricerca e/o di borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio. I dati personali vengono inoltre comunicati all'istituto bancario che, in convenzione con l'Ateneo, gestisce la procedura di incasso delle tasse e dei contributi universitari.

Tipi di dati trattati

  •  Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti del Sistema Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sistema Portale o di terzi.
     

  • Dati forniti volontariamente dall'utente
    I dati personali degli studenti, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.
    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.

Cookie

Il portale www.csal.univpm.it, fa uso del seguente set di cookie:

  • Cookie del visitatore anonimo
    Cookie di sessione: 
    nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito;
     
  • Cookie del visitatore registrato
    Cookie di sessione 
    : questo cookie è utilizzato al solo fine di accedere e utilizzare i servizi dell'Area Riservata del Portale e di navigare i siti mantenendo l'autenticazione. L'utilizzo di questi cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e per migliorare la qualità del servizio offerto. 
    La disattivazione  di questi cookie - di tipo tecnico - può precludere il buon funzionamento dei servizi erogati.
    L'eventuale trattamento dei dati acquisiti è utilizzato a soli fini istituzionali in modo aggregato e anonimo.
     
  • Cookie di terze parti 
    Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics, come gli altri sistemi, utilizza dei cookie. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP dell’utente) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google. 
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si invita l’utente a cliccare sul seguente link Google Analytics
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita l’utente a cliccare sul seguente link Google Privacy.

    L’utente è libero di scaricare, secondo i termini e condizioni dettate da Google un componente aggiuntivo denominato “componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics” al seguente link.

    Rimozione dei cookie

    L’utente ha la facoltà, in qualsiasi momento di rimuovere tutti i cookie installati sul suo terminale. Nonché di impostare il proprio software browser per internet (es. Firefox, Internet Explorer, Safari, Chrome) in modalità tale da non accettare i cookies, anche tecnici, attivando la cosiddetta navigazione anonima: in tal caso nessun dato verrà trattato attraverso questi sistemi.

    L’eliminazione dei cookie o di alcuni di essi o la navigazione anonima potrebbe rendere di fatto non agevole la navigazione o l’impossibilità di fornire alcuni servizi.
    Per completezza di informazione di seguito i link dei principali browser in uso:
    - Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10 
    - Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647 
    - Safari: http://help.apple.com/safari/mac/8.0/#/sfri11471 
    - Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie​ 
    - Opera: http://help.opera.com/Windows/9.25/it/cookies.html 

    Da dispositivo mobile: 
    - Android: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 
    - Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265 
    - Windows Phone: http://www.windowsphone.com/it-it/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings 
    - Blackberry: http://docs.blackberry.com/it-it/smartphone_users/deliverables/32934/Turn_off_cookies_in_the_browser_60_1072866_11.jsp

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul Portale o comunque indicati in occasione di contatti con l'Ateneo per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, il soggetto cui si riferiscono i dati personali, ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano , anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 

La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.